Capitolo 5

L'imperatore a cavallo

Legenda

inclusione.png
INCLUSIONE E FRAGILITÀ
elementi-scientifici.png
ELEMENTI SCIENTIFICI
arte-e-cultura.png
ARTE E CULTURA
A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16.png
PAROLA NUOVA

Approfondimento

inclusione.png

TATTO

I disegni in rilievo, come quello che trovi nella nostra tavola, possono essere scoperti attraverso il tatto e sono un ottimo strumento nei casi di problematiche legate alla vista. Esistono speciali opere d’arte accessibili nei musei tattili e nei laboratori di alcuni musei: qui sculture e dipinti a rilievo possono essere spiegati a tutte e a tutti attraverso l’uso di uno dei nostri 5 sensi, il tatto. In questi luoghi si possono toccare delle riproduzioni di opere d’arte o anche le opere originali!

elementi-scientifici.png

TRIDIMENSIONALITÀ

Il mondo a tre dimensioni che ci circonda, quando lo guardiamo, viene trasformato in un’immagine a due dimensioni su una superficie curva: la nostra retina, che si trova sul fondo del nostro occhio, come indicato nell’approfondimento del “mondo di Gae Aulenti”. Per ricostruire la tridimensionalità dello spazio l’occhio ricostruisce gli aspetti tridimensionali dell’ambiente facendo uso di una serie di indizi di profondità: monoculari (con un occhio) e binoculari (usando entrambi gli occhi). Alcuni tra gli indizi monoculari sono: l’occlusione (quando un oggetto occlude la visione di un altro oggetto che gli sta dietro), la grandezza relativa (un confronto della grandezza di due oggetti), la grandezza familiare (si possono ottenere informazioni sulla profondità avendo una conoscenza a priori della grandezza di un certo oggetto), e tanti altri fattori. Tutti gli indizi di profondità recepiti sono combinati insieme dal nostro cervello in accordo con quelle che sono le nostre conoscenze pregresse (conoscenza a priori), ma quando le nostre deduzioni risultano errate ecco che si formano le ILLUSIONI OTTICHE!

arte-e-cultura.png

ARCO DELLA PACE

È un arco di trionfo, ovvero una grande porta a forma di arco che nel passato veniva costruita per celebrare eventi importanti della città. Uno degli archi più famosi al mondo e voluto proprio da Napoleone Bonaparte si trova a Parigi, in Francia: l’Arc de Triomphe.

CASTELLO SFORZESCO

Il grande castello di Milano ha una torre importante chiamata Torre del Filarete, dal nome dell’architetto che la progettò, qui è rappresentato uno dei simboli della città di Milano: il biscione!

CANNOCCHIALE

Un’originale prospettiva che parte dal Castello Sforzesco e arriva fino all’Arco della Pace, attraversando Parco Sempione. Se ti posizioni davanti all’Arco della Pace, l’arco interno sembra incorniciare il Castello.

CURIOSITÀ

La scultura dei cavalli sull’Arco della Pace è stata ruotata di 180 gradi dagli Austriaci per dispetto verso i Francesi, in questo modo gli animali mostrano, in direzione della Francia, il loro lato meno nobile!

L'imperatore a cavallo

Documento PDF

Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza
per svolgere l'attività collegata.

L'imperatore a cavallo

Scheda attività 6

  • Scarica
  • Stampa
  • Segui le istruzioni sottostanti
  • Guarda il video per costruire l'attività