Capitolo 10
La città dei grattacieli
Legenda
INCLUSIONE E FRAGILITÀ
ELEMENTI SCIENTIFICI
ARTE E CULTURA
PAROLA NUOVA
Approfondimento
VERTIGINE
Quante volte andiamo così in alto che ci tremano le gambe, sembra proprio di perdere l’equilibrio, questo effetto è comunemente chiamato vertigine, la paura delle altezze! Colpisce tantissime persone sia grandi che piccini! Ti è mai capitato di provare un senso di vertigine? Come hai reagito?
SOSTENIBILITÀ
Costruire e progettare strutture sempre più alte è una delle sfide che ha impegnato gli architetti di tutti i tempi, ma oggi la parola d’ordine attorno alla quale vengono progettati e realizzati i nuovi grattacieli e i nuovi palazzi della città è molto spesso sostenibilità ambientale. Pensare ai nuovi spazi della città come luoghi accoglienti e rispettosi dell’ambiente e delle risorse è un’attenzione speciale dedicata agli abitanti di oggi e del futuro.
Poter diminuire il consumo di energia degli edifici dove si vive e si lavora può avvenire attraverso l’adozione di piccoli accorgimenti adattati al clima locale. A Milano ad esempio le vetrate massimizzano la luce naturale del sole per non usare sempre la luce artificiale quando possibile.
SKYLINE
Guardiamo lo skyline di Milano, il profilo della città, che si alza verso il cielo con forme sempre più strane e divertenti! Qui ci sono alcuni tra gli edifici più famosi della città! *Le misure si intendono indicative
- Duomo 108,50 metri
- Grattacielo Pirelli 127,10 m
- Torre Velasca 106 metri
- Torre Branca 108,60 m
- Palazzo Lombardia 161,3 m
- Torre Unicredit 230 m
- Torre Diamante 140 m
- Torri Aria e Solaria 143 m
- Bosco Verticale 112 m
- Torre Libeskind 175 m
- Torre Isozaki 260 m
- Torre Hadid 170 m
La città dei grattacieli
Documento PDF
Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza per svolgere l'attività collegata.
La città dei grattacieli
Scheda attività 11
- Scarica
- Stampa
- Segui le istruzioni sottostanti
- Guarda il video per costruire l'attività