Capitolo 9

La Fabbrica del Duomo

Legenda

inclusione.png
INCLUSIONE E FRAGILITÀ
elementi-scientifici.png
ELEMENTI SCIENTIFICI
arte-e-cultura.png
ARTE E CULTURA
A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16.png
PAROLA NUOVA

Approfondimento

inclusione.png

CONFUSIONE

Ascolta questa traccia, che cosa senti? Cosa provi quando intorno a te c’è una grande folla? Preferisci restare in solitudine e in luogo più appartato o insieme a tante persone? Può accadere che, quando siamo immersi negli spazi tanto affollati, ci sentiamo in pericolo e abbiamo paura, siamo a disagio e spaventati quasi quasi  ci manca il respiro. Sono tante le situazioni in cui grandi e piccini si sentono così, a volte sembra proprio di essere in un ciclone! Ricorda che, come abbiamo visto nell’approfondimento della scheda 6, la paura è un’emozione comune a tutti e serve a segnalarci delle situazioni di pericolo, quindi non cacciamo la paura, ma impariamo a riconoscerla!

arte-e-cultura.png

LE INVENZIONI DI LEONARDO A MILANO

La costruzione più importante, che dà il nome alla piazza principale della città di Milano, è il Duomo. Si dice duomo in quanto “grande casa di Dio” e sede del vescovo, è sempre la chiesa più importante di una città. Proprio un vescovo, Antonio de’ Saluzzi, decise la costruzione di questa cattedrale in seguito al crollo del campanile della chiesa precedente; nei suoi progetti vi era una costruzione di colossali dimensioni. I lavori iniziarono, come testimonia un’iscrizione su pietra che si trova all’interno del duomo, nel 1386, ai tempi in cui Milano era una Signoria ed era governata dalla famiglia Visconti, ma si può dire che non si sono mai interrotti: ancora oggi, infatti, esiste la “Fabbrica del Duomo”, che si occupa della cura e della manutenzione di questo grandioso monumento. Il duomo è in marmo chiaro, proveniente dalla cava di Candoglia (Lago Maggiore) e  trasportato al  cantiere da grandi barche attraverso i Navigli. E’ in stile gotico, uno stile caratterizzato da forme leggere che si spingono verso l’alto e guglie che tendono ad allungarsi verso il cielo. Prova ad allungare le braccia verso l’alto, sempre più su fino a dove riesci ad arrivare, una volta raggiunta la massima altezza, unisci le punta delle tue dita: ecco una guglia si comporta più o meno così! Ci sono tante chiese con questo stile in altre città del mondo: soprattutto a Parigi e a Londra, infatti lo stile gotico nasce nel Nord della Francia durante il Medioevo e si diffonde velocemente nel resto d’Europa.

A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16.png

GARGOYLES, DOCCIONI E GUGLIE

In questa tavola abbiamo trovato tante parole nuove, nell’attività proposta abbiamo visto cosa sono le vetrate e ora scopriamo insieme cosa sono i gargoyles, i doccioni e le guglie. In realtà alcuni di questi termini sono sinonimi, come doccioni e gargoyles. Proprio i doccioni hanno una funzione utile e lo si intuisce già dal nome: nelle bocche aperte di questi mostri di pietra si nascondono dei tubi che permettono di raccogliere l’acqua che si accumula quando piove e farla scorrere fuori verso l’esterno. Per questo si parla di mostri buoni, in aiuto e a difesa della cattedrale da secoli! 

Le guglie sono un elemento decorativo, alto e sottile che svetta verso l’alto. Sulla guglia più alta del Duomo spunta una bellissima statua della Madonna, chiamata Madonnina. Non è d’oro, ma in rame dorato e oltre ad essere un simbolo della città, anche in questo caso svolge una funzione importante: l’alabarda, una specie di lancia, che tiene in mano è un parafulmine! La tradizione milanese narra che la Madonnina segnalasse il punto più alto della città, quindi fino ad un certo periodo nessun edificio poteva essere più alto del Duomo, cioè non poteva superare i 108,50 metri d’altezza (ma attenzione la statua della Madonnina è alta poco più di 4 metri). In realtà, come vedremo nella prossima tavola, a Milano piacciono le sfide e nel corso degli anni sono stati costruiti palazzi molto più alti e la Madonnina non è più sola. Per tenere viva la tradizione, sono state portate di volta in volta copie della Madonnina, di dimensioni minori, sopra l’edificio che supera il Duomo in altezza: prima il Pirellone, poi Palazzo Lombardia, recentemente Torre Isozaki e poi chissà! 

A proposito di misure e altezze, scopri nella prossima tavola quali sono i palazzi più alti della città ed esplora le loro forme bizzarre!

La Fabbrica del Duomo

Documento PDF

Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza
per svolgere l'attività collegata.

La Fabbrica del Duomo

Scheda attività 10

  • Scarica
  • Stampa
  • Segui le istruzioni sottostanti
  • Guarda il video per costruire l'attività